Il Centro Manoscritti è tra le strutture dell'Università di Pavia che hanno presentato un progetto nel bando nazionale 2018 per l'espletamento del Servizio Civile Universale. Il progetto del Centro, dal titolo Volontari fra autografi e libri per una valorizzazione del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia  si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in possesso del diploma quinquennale di scuola secondaria superiore. Il termine fissato per la presentazione di eventuali candidature è quello delle ore 18.00 del giorno 28 settembre 2018. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito web del COR (Centro Orientamento) dell'Università di Pavia.