Biblioteche d'autore.jpg

• Docente universitario, giornalista, poeta, narratore (Mombaroccio 1924 - Roma 2007)

Alfredo Giuliani nasce a Mombaroccio (PU), e si trasferisce presto a Roma, dove si laurea in filosofia. Aderisce alla Neoavanguardia, collaborando al Verri e curando l'antologia I Novissimi. Docente di Letteratura italiana nelle università di Bologna (1971-1979) e Chieti (1980-1995), collabora con diversi quotidiani, tra cui La Repubblica. Tra le raccolte poetiche: Povera Juliet (1965), Il tautofono (1969), Versi e non-versi (1986).
[Cfr. Dizionario della letteratura italiana, a cura di Sergio Blazina, Milano, Garzanti, 2005, p. 365 (Storia della Letteratura Italiana, fondata da Emilio Cecchi e Natalino Sapegno, vol. XIV)]

La ricca biblioteca dell'Autore, che consta di 16.500 volumi monografici - talora in edizioni rare e a tiratura limitata, spesso provvisti di annotazioni, postille e dediche autografe - e di 350 testate di periodici, documenta in modo sistematico i molti e vari interessi culturali del possessore. Acquisita dal Centro Manoscritti nel 2009, per il tramite della Fondazione Maria Corti, è attualmente in corso di catalogazione.

Vai al catalogo:

Antologie letterarie in generale
Saggistica linguistico-letteraria in generale
Testi, saggi e antologie di letteratura italiana
Testi, saggi e antologie di letteratura classica
Testi, saggi e antologie di letteratura francese
Testi, saggi e antologie di letteratura inglese
Testi, saggi e antologie di letteratura americana
Testi e saggi di filosofia
Testi e saggi di psicologia

Salva