Biblioteche d'autore.jpg

Scrittore, saggista, traduttore dall’inglese, giornalista (Milano 1922 - Roma 1990)

Laureato in scienze politiche all’Università di Pavia, insegna per qualche anno nelle scuole medie superiori; assistente di letteratura inglese presso l’Università di Roma, si dimette nel 1971. Esordisce con il romanzo Hilarotragoedia nel 1964, l’anno successivo alla consacrazione palermitana del Gruppo ’63. E’ stato tra i redattori della rivista “Grammatica”. Collaboratore di vari giornali e settimanali, è stato consulente editoriale di Einaudi, Adelphi e Mondadori; con Dante Isella ha fondato e diretto la Fondazione Pietro Bembo. Ha tradotto Poe, Eliot, O. Henry, Chapman. Della sua corposa produzione narrativa e critica si ricordano Nuovo commento (1969), Agli dei ulteriori (1972), A e B (1975), Sconclusione (1976), Pinocchio: un libro parallelo (1977), Centuria (1979), Amore (1981), Dall’inferno (1985), Laboriose inezie (1986), Rumori o voci (1987), Improvvisi per macchina da scrivere (1989), La palude definitiva (1991).

Costituita da più di 15.000 volumi, di cui cui 11.500 catalogati, la biblioteca privata dello scrittore Giorgio Manganelli, giunta per donazione al Centro Manoscritti tra il 1990 e il 1991, testimonia la straordinaria vastità e varietà di interessi dello scrittore: assai ricche sono le sezioni della letteratura italiana (dal Due al Novecento), inglese e americana (settori molto consistenti), latina e greca, francese, tedesca, spagnola e ispanoamerica, portoghese, russa, araba e orientale. Ben rappresentate le aree della storia, filosofia, politica, sociologia, antropologia, storia delle religioni, psicologia, psicoanalisi, musica e storia dell’arte. Cospicua la presenza di collane, dizionari e opere di consultazione. Oltre ad alcune decine di volumi antichi, il Fondo Manganelli raccoglie una straordinaria quantità di libri rari, in particolare prime edizioni del '900. Moltissimi volumi della biblioteca sono arricchiti e impreziositi da segni di lettura, postille autografe dello scrittore e dediche degli autori. (cfr. la sezione Vetrina della rivista “Autografo” n. 45 (2011): Federico Francucci, L’archivio Giorgio Manganelli al Fondo Manoscritti dell’Università di Pavia. Le carte, i libri, i quaderni, pp. 221-237).

Vai al catalogo:

Opere di consultazione
Testi e saggi di letteratura italiana del XIII secolo
Testi e saggi di letteratura italiana del XIV secolo
Testi e saggi di letteratura italiana del XV secolo
Testi e saggi di letteratura italiana del XVI secolo
Testi e saggi di letteratura italiana del XVII secolo
Testi e saggi di letteratura italiana del XVIII secolo
Testi e saggi di letteratura italiana del XIX secolo
Testi e saggi di letteratura italiana del XX secolo
Testi e saggi di letteratura latina
Testi e saggi di letteratura francese